4.1.08

Software per il form-improving?


Oggi voglio parlare di un software free che ho scoperto un po' di tempo fa leggendo una qualche rivista di informatica. Il nome del programma è David Laserscanner (scaricabile a questo indirizzo) e permette di ottenere scansioni 3D di piccoli oggetti utilizzando una webcam, uno sfondo "fai da te" e un puntatore laser.
L'idea che mi è balenata in mente è di vedere se sia possibile utilizzare questo software associato magari a rhinoceros come modellatore per ottenere un "form-improving" di una maquette x esempio!
Premetto che non ho mai provato nemmeno come funziona questo scanner (lo avevo scaricato all'inizio dell'estate ed è rimasto intonso sul pc) e direi che il problema (forse) potrebbe essere il formato del file generato, cioè detto in altre parole, come portarlo in rhino..?
Mi risulta che generi almeno mesh-formats del tipo .STL e .OBJ e io nella mia ignoranza, lo ammetto, non ho la + vaga idea se siano o meno formati compatibili (o trasformabili in tali) con il mio caro rhino! Se qualcuno leggendo questo post volesse togliermi dall'oblio mi renderebbe un grande favore!

Come ultima cosa propongo una lettura simpatica sulle curve matematiche;
il libro si intitola Le curve matematiche tra curiosità e divertimento e l'autore è Luciano Cresci (editrice Hoepli).
Il testo offre una panoramica abbastanza ampia (ma anche essenziale; vengono riportate le equazioni di tutte le curve trattate ma la parte matematica è poi ridotta all'osso) delle curve matematiche piane e le contestualizza nella vita di tutti i giorni.
Così x dare un'idea i vari capitoli titolano: curve di mare, curve del vento, curve del viandante, etc.

Infine si arriva ad accennare anche a curve spaziali e curve frattali.
E' una lettura scorrevole che certo non ha nulla a che fare con le NURBS o splines di ultima generazione, cmq chissà che qualcuno non possa trovarci spunti o idee interessanti..

No comments: