5.1.08

Software per il form-finding


Segnalo questo software per il form-finding di tensostrutture molto semplice da utilizzare (si possono importare/esportare dxf):
Tensocad 1.8
Si può scaricare il trial da questo sito dove è presente anche un interessante plug-in di rhino (attenzione è solo x rhino3!! anzi se qualcuno è in grado di farlo girare anche sul 4 me lo faccia sapere!!) sempre x il form-finding di tensostrutture. La differenza in positivo rispetto a tensocad dovrebbe essere che questo plugin lavora con le nurbs mentre il primo legge solo linee.

Altro interessante plugin x il reverse-engeneering può essere smurf: lo si trova nell'elenco sul sito di rhino ma non è gratuito.. Trasforma le mesh in nurbs credo..
Parallelamente provate emule come software x il file-sharing ;)

2 comments:

K4rl33 said...

Ciao,

avevo provato anche fornurbs su Rhino 4: effettivamente non gira nemmeno a me. Chissà se ci sarà una nuova release nel futuro.


Per quanto riguarda il passaggio da mesh a nurbs in rhino 4 io uso il comando _meshtonurbs , e poi cancello tutte le mesh dopo averle selezionate con un _selmesh

PAOLO BASSO said...

Sì, in effetti sembrerebbe essere la stessa cosa... Cmq la sto provando in questi giorni insieme ad altro, quando ne saprò di più posterò quacosa di più preciso!

Paolo